Il nostro territorio
Da sempre diciamo che abbiamo la fortuna di vivere e lavorare in un territorio bellissimo. Da qualche anno anche l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), i Parchi del Ducato (Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Occidentale) e i Cammini dell’Emilia Romagna hanno riconosciuto a pieno titolo il valore ambientale, naturalistico e culturale della nostra vallata.
Riserva biosfera Appennino Tosco Emiliano
L’Appennino Tosco Emiliano è stato riconosciuto dall’Unesco come “Riserva dell’Uomo e della Biosfera” ciò anche grazie alle produzioni tipiche e DOP, in primis Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano.
Parchi del Ducato e Parco dei 100 Laghi
Il nostro Comune Montano di Tizzano Val Parma oltre ad entrare a pieno titolo all’interno della Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano, fa parte anche del Parco dei Cento Laghi (Parchi del Ducato). La nostra azienda, da sempre legata al proprio territorio e alle tradizioni della lavorazione artigianale del Prosciutto di Parma ha aderito al progetto Sapori d’Appennino il cui obiettivo è valorizzare i prodotti ed i servizi delle Aree Protette d’Appennino. Il progetto seleziona le imprese che hanno instaurato un rapporto stretto e sinergico con il territorio di origine come elemento distintivo e qualificante dei propri prodotti e servizi.
Parma City of Gastronomy
Il secondo riconoscimento UNESCO è legato alla Città di Parma nominata Città creativa per la Gastronomia #parmacityofgastronomy.
Parma e la Food Valley
“Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, è l’epicentro della Food Valley italiana, e una delle destinazioni con il maggior numero di prodotti tipici tutelati da marchi di qualità in Italia: Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Culatello di Zibello Dop, Fungo di Borgotaro Igp, Coppa di Parma Igp, i vini Colli di Parma Doc e tanti altri ancora.”
Da diversi anni facciamo parte del Club di prodotto di Parma City of Gastronomy che tutela la qualità dei prodotti tipici del territorio di Parma e garantisce autenticità e unicità all’esperienza di viaggio nella nostra città.
Cammino Via di Linari
Ultimo ma non meno importante aspetto legato al territorio in cui ha sede la nostra attività è essere lungo l’itinerario dell’antica via del Sale oggi Cammino Via di Linari, cammino di pellegrinaggio alternativo alla via Francigena per raggiungere Roma passando per Parma.
Capoponte, sede del nostro stabilimento di produzione, come suggerisce il nome è crocevia tra due torrenti, il torrente Parma e il torrente Parmossa che agevolano il flusso delle miti correnti d’aria indispensabili per la stagionatura naturale del prosciutto e si trova sul percorso dell’antica via del sale, oggi Cammino via di Linari, testimonianza storica di un territorio da sempre vocato alla lavorazione del prosciutto.