GUSTòVAGO | Parma | 2-18 ottobre 2015
Gustòvago Saperi e Mangiari: iniziativa che ci ha affascinato sin da subito. Siamo stati invitati a partecipare a questa prima edizione dedicata alla via Emilia e con entusiasmo abbiamo accettato di far parte di questo ambizioso progetto.
Ma cosa significa Gustòvago? L’ideatore del progetto,Francesco Fadda lo definisce così:
“Il Gustòvago è colui che viaggia, che gira, che vaga appunto, spinto dalla curiosità di assaporare ogni sfumatura di un territorio, quello italiano, allo scopo di arricchire il proprio bagaglio di esperienze sensoriali e culturali, nell’affascinante quanto coinvolgente mondo dell’enogastronomia.”
L’evento prevede diversi momenti legati alle eccellenze:
1) Chef stellati che lavoreranno a 4 mani (chef titolare e chef ospite) per deliziare il pubblico con cene eccezionali e uniche;
2) momenti formativi per illustrare le eccellenze della Via Emilia raccontate direttamente da piccoli produttori selezionati;
3) momenti degustativi per scoprire tali eccellenze;
4) momenti di dibattito, presentazione della nuova guida de “l’Espresso”, libri di cucina ed incontri con illustri Chef italiani e Show cooking;
5) Street Food di alto livello.
Speriamo quindi di potervi coinvolgere in diversi momenti che ci vedranno protagonisti: nei piatti ideati dagli Chef stellati ospiti della manifestazione e nelle degustazioni di Prosciutto di Parma.
Venerdì 2 ottobre il nostro prosciutto di Parma sarà protagonista nel piatto realizzato dallo Chef Marcello Trentin del Ristorante ”Magorabin”
“Capasanta, dashi di parmigiano e sabbia di Crudo di Parma” presso il Ristorante Antica Corte Pallavicina dello Chef Massimo Spigaroli.
Mentre Venerdì 16 accompagnerà una preparazione di Daniele Usai del ”Ristorante Il Tino” al ristorante L’inkiostro dove si svolgerà una cena a quattro mani con le Chef Terry Giacomello.
Ci saranno anche dei momenti di degustazione e formativi che si svolgeranno presso il Temporary WorkOut Pasubio in via Palermo, 6:
Sabato 10 ottobre alle ore 19 vi aspettiamo per una Verticale di Prosciutto;
Sabato 17 ottobre alle ore 12.00 per una chiacchierata con degustazione finale per conoscere meglio la nostra azienda e i nostri prodotti e soprattutto per capire come riconoscere un prosciutto di parma di alta qualità.
E se vi viene fame il “panino della Via Emilia” a base di prosciutto è sempre disponibile allo Street Food di Gustòvago!
Vi aspettiamo!
Per maggiori informazioni e programma completo potete trovarle al sito ufficiale di ”Gustòvago”
Per seguire l’evento potete seguirci sui profili Facebook, Instagram e Twitter.