Appennino Tosco-Emiliano: Riserva MAB Unesco
L’Appennino Tosco Emiliano, il 9 giugno 2015, è stato riconosciuto dall’Unesco come “Riserva dell’Uomo e della Biosfera”. Il programma internazionale “Man and the Biosphere Reserve” (MAB Unesco), nato nel 1970, ha iscritto il nostro Appennino nella lista delle eccellenze naturalistiche premiando i nostri luoghi per:
– la straordinaria biodiversità;
– la ricchezza di paesaggi;
– la capacità dell’uomo nel preservare l’equilibrio con la natura valorizzandone allo stesso tempo le caratteristiche, non solo paesaggistiche, ma anche culturali e produttive (produzioni tipiche e DOP, nel nostro territorio in primis Prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano).
Le Riserve Unesco nel mondo contano 631 siti, 13 sono italiani.
Il nostro Comune di Tizzano Val Parma e il Parco dei 100 laghi, entrano a pieno titolo all’interno della Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano, i Comuni che complessivamente fanno parte dell’area Mab Unesco sono 38 distribuiti a cavallo della dorsale appenninica compresa tra il passo della Cisa e il passo delle Forbici.
E’ anche grazie all’importanza delle produzioni tipiche: Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, che il nostro territorio ha ricevuto questo significativo riconoscimento.
Fonti ufficiali www.unesco.org .