Guida Grandi Salumi – Gambero Rosso
Il nostro debutto sulla prestigiosa guida del Gambero Rosso.
Per la prima volta, e con ben tre prosciutti, siamo all’interno della guida redatta dal Gambero Rosso dedicata ai grandi salumi italiani.
I nostri tre prosciutti artigianali menzionati:
- “Cuor di Casa” – Prosciutto Crudo Italiano – Lunga Stagionatura oltre 30 mesi
- “30 e lode” – Prosciutto di parma – Antica Stagionatura oltre 24 mesi
- “Gran Riserva” – Prosciutto di Parma – Stagionatura 20 mesi (disponibile anche 18 e 24 mesi)
„30 e Lode“ e „Gran Riserva“ hanno preso due fette e „Cuor di Casa“ ha conseguito 2 “Fette rosse” (la novità di questa edizione) date ai prodotti che si avvicinano a quota 90/100, dimostrando una grande potenzialità.
Dice di noi il Gambero Rosso.
AZIENDA: La missione della famiglia Casa, da sempre al comando del prosciuttificio creato nel 1976 nell’Alta Val Parma da Graziano insieme alla moglie Luisa, è la produzione di un crudo Dop di alto profilo. La lavorazione è artigianale pur supportata dalla migliore tecnologia: rifilatura e salatura manuali, stagionatura in cantine tradizionali con le finestre, dove entrano l’aria di collina e il vento “marino”. La produzione comprende diverse tipologie di Parma Dop, una culatta, una spalla cruda e un prosciutto non certificato, ottenuto da cosce oversize, sempre del circuito PP, idonee per lunghe stagionature.
PRODOTTI:
CUOR DI CASA
Il Cuor di Casa è un prosciutto crudo non certificato dal profilo aromatico molto complesso, di salume ben stagionato e insieme giovanile: richiami della frutta secca in guscio tostata, ricordi di frutta a polpa bianca, burro e pasticceria, ghianda, umami, legno e foglie secche. Bocca succosa e persistente, bell’equilibrio dolce-sapido, grasso molto preciso e ottima scioglievolezza.
PROSCIUTTO DI PARMA DOP 30 e LODE
Il parma 30 e Lode, stagionato oltre 24 mesi, è un prosciutto più tirato rispetto agli altri di Casa Graziano. Cristalli di tirosina nel muscolo rosso aranciato, naso salmastro, aromi di frutta secca in guscio, ricordi di care fresca e stagionata, parmigiano, pasticceria al burro e cantina in una bocca equilibrata e precisa e dalla struttura leggermente asciutta. Fetta rosso rubino ben marezzata.
PROSCIUTTO DI PARMA DOP GRAN RISERVA 20 MESI
Dop Gran Riserva, un prosciutto dolce, pulito e molto delicato ma sfaccettato nel percorso-gusto olfattivo, con note di frutta secca in guscio, scorza di agrumi, ghianda, parmigiano, pasticceria al burro e cantina ad accompagnare la carne stagionata. Media persistenza, grassi appena evoluti.
Post a comment